COME USARE IL FONDO

WILA è il fondo regionale per i dipendenti delle imprese artigiane della Lombardia, costituito dagli accordi bilaterali tra le Organizzazioni Sindacali e le Organizzazioni Datoriali,  ed eroga in modo complementare al fondo nazionale SanArti ulteriori prestazioni sanitarie e socio sanitarie integrative.

Le prestazioni del Fondo sono: a) gestite direttamente b) affidate all’assicurazione Unisalute (numero verde 800009659).

N.B. I dipendenti delle imprese artigiane hanno anche a disposizione le prestazioni del Fondo Sanarti (www.sanarti.it – numero verde 800009603).

Ciascun fondo ha le proprie prestazioni che gestisce direttamente e altre che invece ha dato in gestione all’assicurazione UniSalute (entrambi i fondi hanno stipulato una propria polizza con l’assicurazione).

Ci si rivolge a WILA per le prestazioni gestite direttamente da WILA, a SanArti per quelle gestite direttamente da loro (contatti su www.sanarti.it), a UniSalute per le prestazioni di entrambi i fondi gestite dall’assicurazione. UniSalute dedica per le prestazioni di WILA il numero verde 800009659 e per le prestazioni di SanArti il numero verde 800009603.

  • Prestazioni effettuate con il Servizio Sanitario Nazionale – Rimborso del ticket

Se la prestazione viene eseguita tramite il SSN, è tutto a carico del dipendente (prenotazione e pagamento) e una volta pagato potrà fare richiesta di rimborso del ticket.

  • Prestazioni effettuate privatamente – Rimborso fattura

Se la prestazione viene eseguita tramite struttura privata, è tutto a carico del dipendente (prenotazione e pagamento) e una volta pagato potrà fare richiesta di rimborso.

IMPORTANTE: le prestazioni private sono rimborsabili solo in alcuni casi, accertarsi prima che la polizza preveda il rimborso.

  • Prestazioni effettuate in strutture convenzionate UniSalute –  Gratuite

Se la prestazione viene eseguita tramite struttura convenzionata il dipendente non dovrà pagare nulla (solo la franchigia se prevista) fino al massimale stabilito. Sarà UniSalute (per conto del fondo) a pagare la struttura.

IMPORTANTE: prima di accedere alla struttura convenzionata è obbligatorio avere l’autorizzazione di UniSalute alla prestazione. Se la prestazione viene fatta senza autorizzazione sarà considerata come prestazione in struttura privata. Per avere l’autorizzazione contattare il numero verde UniSalute o accedere all’area riservata UniSalute.

Il fondo eroga esclusivamente rimborsi/indennità e le pratiche vengono caricate dagli sportelli territoriali e valutate/pagate dal Fondo.

Le credenziali per l’area riservata di WILA e SanArti sono uguali ma le aree sono comunque diverse.

L’area riservata di UniSalute invece è comune (è l’assicurazione che distingue le prestazioni dei due fondi). Le credenziali sono diverse da quelle WILA/SanArti e saranno generate direttamente dal dipendente con il primo accesso alla loro area riservata. L’accesso può avvenire da area riservata del fondo oppure da sito www.unisalute.it oppure da app UniSalute.

Come usare il fondo