W.I.L.A. è il fondo sanitario costituito il 31 luglio 2015 a seguito dell’Accordo sottoscritto tra le organizzazioni dell’artigianato della Lombardia: Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I., e CGIL, CISL e UIL in data 25 marzo 2015.
L’iscrizione al Fondo è un diritto contrattuale di ogni singola lavoratrice/lavoratore delle imprese artigiane che hanno sede operativa in Lombardia. Il relativo costo è a carico dell’azienda, senza alcun onere da parte del lavoratore dipendente, in quanto previsto dai seguenti contratti di lavoro applicati:
Le nostre prestazioni socio-sanitarie sono riferite ai lavoratori dipendenti e ai suoi famigliari e consentono di avere rimborsi, visite gratuite e indennità che possono essere utilizzate secondo le necessità senza alcun costo aggiuntivo per il lavoratore dipendente e l’azienda.
Il Fondo per l’erogazione di alcune prestazioni utilizza l’assicurazione UniSalute la quale valuta e liquida le pratiche per conto di WILA e consente di poter fare visite e interventi gratuitamente (fino al massimale stabilito) presso strutture mediche convenzionate con loro.